Servizi
"chiacchierata" con la "comunità" italiana presso Domicil Schwabgut al 9° piano
L'associazione si prende cura degli ospiti che soggiornano al 9° piano nella casa di riposo Schwabgut a Bümpliz, dedicando loro del tempo. Due membri del Comitato Luisa e Sebastiano, organizzano mensilmente una "chiacchierata". Ai nostri cari anziani, che trascorrono la vecchiaia in serenità, viene offerto uno spuntino con caffè e torta. La "chiacchierata" offre agli anziani italiani di avere una condivisione di esperienze avute nel periodo della loro integrazione in Svizzera e di come abbiano soddisfatto i loro bisogni.
Celebrazione annuale di Natale
Ogni anno l'associazione organizza la tradizionale festa di Natale per gli italiani che risiedono al 9° piano del Domicil Schwabgut. L'associazione organizza il trasporto per ogni singolo ospite e si impegna ad accompagnarli al ristorante "Osteria da Santo". Tutti si godono il pranzo di Natale poiché vengono serviti con le specialità italiane dal team dell'Osteria da Santo. Naturalmente alla fine non devono mancare il "panettone" e lo "spumante"!
Aiuto finanziario
L'associazione sostiene economicamente anche coloro che sono di origine italiana e sviluppano progetti personali ma si trovano in condizioni economiche difficoltose. Vi è una compartecipazione ai costi del riconoscimento dei diplomi esteri. Può essere previsto un sostegno in caso di problematiche finanziarie. Il nostro contatto è Donata Tassone-Mantellini, vice-presidente. Le richieste devono essere presentate per iscritto. La decisione finale è subordinata esclusivamente all'approvazione della richiesta del Consiglio di Gestione.
Patronato INAS Cisl Svizzera
Silvia, membro del comitato della nostra associazione nonché rappresentante del Patronato INAS offre consulenza su problematiche di carattere assistenziale e supporta richieste di carattere consolare, ad esempio come ottenere o rinnovare la carta d'identità o il passaporto, informazioni sull’IMU successioni e servizi notarili.